venerdì 4 novembre 2011

Presentazione del libro "Aquilius e la Stirpe del Drago" a Limone Piemonte

Alcune immagini della presentazione del libro "Aquilius e la Stirpe del Drago" 
in occasione del
Premio letterario Giallo Limone 2011
La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta sabato 29 ottobre alle 21,00
presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte (CN)
 
 




 
Verranno comunicati sabato 29 ottobre i nomi dei vincitori del premio letterario dedicato ai gialli ambientati in località di mare o montagna organizzato dal Comune di Limone Piemonte e collegato al Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna  che si svolge a luglio nella principale località turistica delle Alpi Marittime.

L’evocativo e originale nome del premio ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico, non è stato scelto a caso. Giallo Limone difatti è una competizione letteraria rivolta agli autori di gialli articolata in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa e una ai  Racconti inediti. Per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra al premio sono ammesse solo opere con ambientazione marina o montana.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolgerà sabato 29 ottobre alle 21,00 a Limone Piemonte presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte (CN). Saranno presenti i premiati e i membri della giuria.

Al termine della premiazione verrà presentato il libro fantasy Aquilus e la stirpe del drago della scrittrice per ragazzi Franca Maria Ferraris e dell’illustratrice Cristina Sosio. I protagonisti di questa avvincente avventura sono Ottavia e Max Dragobello De Aquilibus, due ragazzi, sorella e fratello, molto vivaci che, assieme ai loro fedeli amici, quattro fratelli gatti, detti i Gatti Sapienti, vivono nel paese di Aquilis. Ispirati dal fantasma del Cavaliere Medievale Aquilius, riescono a trovare il famoso uovo da cui sguscerà il leggendario Drago Mago Aquilius che, per la sua simpatia, viene subito chiamato affettuosamente Draghetto. Egli li aiuterà a combattere gli acerrimi nemici del Cavaliere Medievale Aquilius: il cattivo Mago Norum e le sue fedeli Forze Occhiute. Durante la presentazione verranno proiettate le illustrazioni presenti nel libro e il booktrailer.

Inoltre grazie a un accordo fra il premio Giallo Limone e il gruppo editoriale Robin-Biblioteca del Vascello il racconto vincitore e i racconti segnalati con menzione speciale della sezione inediti verranno pubblicati nei Quaderni del Falcone Maltese, la rivista specializzata sul mondo del giallo in uscita a primavera 2012. Sulla rivista verrà dato anche risalto al libro vincitore della sezione inediti. La direzione della rivista e la direzione del premio stanno inoltre studiando l'opportunità di proporre in un’edizione speciale dei Quaderni del Falcone Maltese la raccolta di tutti i racconti che la giuria ha ritenuto meritevoli e soprattutto pertinenti con il tema del premio.
Giallo Limone è anche on-line su www.limonepiemonte.it/turistico/index.php