Ecco i due più recenti premi assegnati a Franca Maria Ferraris: il primo per il libro "Animali in teatro" e il secondo per la poesia "Il sangue puro della terra"
La Giuria del Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” XV Edizione Marengo D’oro – 5 giugno 2011, ha assegnato a Franca Maria Ferraris un prestigioso riconoscimento: MEDAGLIA DELLA PRESIDENZA DEL SENATO per il libro “Animali in Teatro”, Prefazione di Milena Milani, Illustrazioni di Michela Savaia, Bastogi Editrice, 2011 con la seguente motivazione stilata dal Presidente della Giuria On. Gabriella Mondello: “Il prestigioso riconoscimento va a una figura esemplare e attiva nel mondo della cultura. In questo testo poetico, ‘bestiario giocoso, ironico e inventivo’, Franca Maria Ferraris anima, su un palcoscenico immaginario, un discorso surreale tra animale e uomo, rivelando il lato immaginifico della psiche umana. La poetessa, con versi musicali e scorrevoli, sa comunicare al lettore, in ritmi di coinvolgente espressività, le suggestioni e le vibrazioni dell’autentica poesia. Le tavole dai forti colori (di Michela Savaia), rappresentano sguardi parlanti e completano “Animali in teatro”. (Firmato: il Presidente della Giuria On. Gabriella Mondello).
La Premiazione ha avuto luogo nella sala ‘Ghio Schiffini’ della Società Economica di chiavari alla presenza di un folto pubblico e della qualificata Giuria presieduta da Gabriella Mondello, e composta da Aldo Bertozzi, sostenitore del premio, Corradi Calabrò, Giovanni Giosuè Chiesura, Nicola Crocetti, Alberto dell’Aquila, Rosa Angela De vito, Gaetano Rizzuto, Anna Ugolini.
219)PREMIO LETTERARIO IL VINO NELLA LETTERARURA, NELL’ARTE, NELLA MUSICA E NEL CINEMA, X edizione 2011. Assegnato a Franca Maria Ferraris il Primo premio Sezione Poesia Inedita, per la lirica : “IL SANGUE PURO DELLA TERRA”. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in Santo Stefano Belbo , presso la Casa Natale di CESARE PAVESE con la seguente motivazione: “Il paesaggio della Langa è il soggetto di questa bella lirica che si distingue per l’accurata ricerca linguistica e per le immagini poetiche che hanno la forza incisiva, carica di espressività della pittura, come ci ricorda Orazio con la locuzione “ut pictura poesis”. Agli enjambements è affidato il compito di spezzare la coincidenmza tra unità metrica e sintattica, e prolungare il verso”. (il premio è consistito in una selezione di vini e spumanti della Langa e del Monferrato).
Ecco il testo della poesia vincente:
Il sangue puro della terra
Un tempo dolce
avvolge le colline della Langa
dove le foglie già sono screziate
in un tripudio di riflessi d’ambra.
E’ il tempo dell’estate che finisce
quando il sole custode delle vigne
prolunga lo splendore dei suoi raggi,
tingendo i grappoli d’oro e di viola.
In ogni acino sta una scheggia di sole,
e poi nel mosto che bolle nei tini,
nell’aroma che inebria vaporando
dalle botti per le umide cantine.
E ancora brilla piu’ forte quel raggio
quando alzi il calice di fine cristallo
che svela il colore luminoso
del bianco secco e del dolce moscato,
il rosso vellutatro del dolcetto,
l’intenso blu scuro del barbera,
i vini dal sapore generoso
di un nettare che sa infondere vigore.
Il sangue puro della terra sei tu vino
versato nella coppa della vita
per brindare alla gioia e all’amore,
e alsole rimasto in ogni goccia
come luce di cielo
per un volto di rosa che sboccia,
come fuoco che brucia
anche la spina piu’ dura del dolore.
Franca Maria Ferraris